5 TERRE “MANAROLA”
Read Time:1 Minute, 34 Second

5 TERRE “MANAROLA”

0 0

Loading

Manarola è un paese molto caratteristico, con abitazioni variopinte che si affacciano sulla via principale.

 

La struttura del paese si sviluppa attorno al corso, ora coperto, del torrente Groppo; da esso partono una serie di stretti vicoli lastricati in pietra che raggiungono le case sui fianchi del promontorio e degli orti.

 

Parallelo all’ asse principale si snoda il percorso della cosiddetta via di Mezzo, che rivestiva grande importanza nella viabilità del borgo prima della copertura del torrente.

 

Interessante è la presenza, a monte dell’abitato, della piazza in cui sono concentrati gli edifici religiosi. Una curiosità: la piramide in cemento dipinta di bianco che spunta tra le case più alte è un segnale trigonometrico per i naviganti.

Dalla stazione di Manarola parte anche la Via dell’Amore, il famoso sentiero che congiunge il borgo a Riomaggiore.

Dove dormire a Manarola

Manarola ha un’ampia scelta di Bed and Breakfasts e Hotels: Affittacamere a Manarola e Hotels alle Cinque Terre.

Come arrivare a Manarola

Alla pagina Dove sono le Cinque Terre è disponibile una descrizione dettagliata per raggiungere Manarola. Consiglio vivamente di non utilizzare l’auto e di prendere il treno.

Parcheggi

Fai riferimento alla pagina Parcheggi a Manarola.

Cosa vedere a Manarola

• Via dell’Amore Il sentiero è chiuso da anni a causa di una frana. Ultimamente sono stati aperti solo i primi 200 metri da Manarola.

• Torre campanaria e la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, in stile gotico

• Molto suggestivo è l’ultimo tratto di via Belvedere, un vero e proprio “balcone” a picco sul mare che termina su una panoramica piazzetta.

Mappa di Manarola

 

Sentieri a Manarola

Il sentiero di Manarola – Volastra – Corniglia è affascinante. Il sentiero taglia i vigneti a picco sul mare che circondano Volastra, coltivati su terrazze tenute dai muretti a secco che arrivano sino a circa 400 metri sul livello del mare. Visita la pagina dedicata Cinque Terre sentieri.

About Post Author

cicl

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Previous post Le Peonie
Next post IL MARE IN TEMPESTA