C&C

FOTOGRAFO IL MONDO E LA VITA

La Cometa “Neowise” C/2020 F3 e L’Asteroide

Copyright Mydigitalphotos Cioletti Claudio

Foto scattata da Monsummano Alto il 20 luglio 2020 alle ore 22:06:09

Nello scatto (fortunato, da cacciatore di meteore) è presente la scia di un asteroide,che in quel momento stava attraversando i cieli del Nord,sullo sfondo della foto la Valdinievole,nei comuni di Montecatini Terme,Buggiano,Montecatini Alto etc. etc.

la foto è stata pubblicata sul National Geographic

La cometa, il cui nome ufficiale è C/2020 F3, proviene dalla Nube Oort, ai confini del nostro sistema solare, ed è stata scoperta solamente nei mesi scorsi – tuttavia ha già incantato milioni di persone in tutto il mondo. Conosciuta ai più come Neowise, dal nome del satellite della NASA che per primo l’ha avvistata lo scorso 27 marzo 2020, la cometa è già passata accanto al sole sopravvivendo alle sue altissime temperature, e ora è visibile a occhio nudo dal nostro pianeta.

Questo incredibile avvenimento sta tenendo tutti gli astrofili e i curiosi appassionati del cielo con gli occhi ben puntati sulla volta celeste: la cometa è infatti in procinto di avvicinarsi sempre di più alla Terra, regalando uno spettacolo davvero affascinante. Dopo alcune recenti “delusioni” in ambito astronomico (le comete Atlas e Swan, molto attese in questo 2020, non hanno offerto una visione nitida del loro passaggio), Neowise splende nell’emisfero settentrionale con la sua coda lunga ben 17 milioni di km, la quale brilla di un intenso color giallo a causa delle polveri che la compongono, in grado di riflettere molto bene la luce del sole

questo il link che parla dell’asteroide.

Bolide luminoso solca i cieli del Nord Italia alle ore 22:14

Visite

1968